Sono nato il 14 febbraio 1963 a Palermo, città dove sono cresciuto. L’interesse per i motori che ho sviluppato fin da bambino si è trasferito nei miei studi portandomi nel 1986 alla laurea in Ingegneria Meccanica.

Subito dopo ho avuto l’occasione importante di svolgere una straordinaria esperienza di lavoro in California, a San Francisco, impegnato nella progettazione di un’apparecchiatura scientifica per un satellite.

Nel 1988 sono rientrato in Sicilia ed ho iniziato la mia carriera universitaria come ricercatore. Per un periodo ho insegnato all’Università della Calabria, dove sono diventato professore associato nel 1997 e ordinario nel 1999.

Nel 2002 sono rientrato all’Università degli Studi di Palermo e in questi anni ho svolto i ruoli di Direttore di Dipartimento di Tecnologia Meccanica, Preside della Facoltà di Ingegneria e Presidente della Scuola Politecnica. Sono stato visiting professor alla prestigiosa École Nationale Supériore d’Arts et Métiers di Parigi e delegato del Rettore per la gestione dei rapporti di ricerca con l’Unione Europea.

Nel 2015 sono stato eletto Rettore dell’Università degli Studi di Palermo.

I momenti più belli della mia vita sono stati quando sono nate le mie due figlie e il giorno in cui ho incontrato la mia compagna di vita.

Sono un grande appassionato di sport, di mare e di buona cucina.

Il mio impegno per la Sicilia è nato dall’esperienza, ormai trentennale, di confronto con i giovani e di volontà di garantire il loro futuro e lo sviluppo per la nostra terra.